Le bici elettriche riportano posti di lavoro in Italia

Pubblicato: novembre 4, 2013 in Uncategorized
Tag:, , , ,

Con una crisi che non accenna a finire, le uniche buone notizie dal punto di vista economico vengono dal mondo delle bici, elettriche o meno. L’ultima in ordine di tempo arriva da Bologna: la Wayel ha deciso di riportare la produzione di bici e ciclomotori elettrici in Italia.

Fabbrica bici elettriche italiana

Ecco come si presenterà la fabbrica Wayel di Bologna, operativa dal 2015

Negli ultimi anni la tendenza è stata quella di “delocalizzare”, spostando la produzione e l’assemblaggio in paesi est-europei o asiatici (Cina in primis) per risparmiare sui costi di manodopera; questa tendenza ha purtroppo spesso portato a un netto calo del livello occupazionale nelle zone industriali italiane. In questo caso invece si parla di “rilocalizzazione”, in quanto si sta compiendo il passo contrario: la Wayel infatti, che dal 2007 (suo anno di nascita) a oggi ha sempre fatto assemblare le sue bici a Shanghai, ha annunciato che dal 2015 la produzione avverrà in uno stabilimento industriale energicamente autosufficiente in corso di realizzazione a Bologna.
La FIVE (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici) sarà operativa a inizio del 2015; grazie a un impianto solare fotovoltaico, potrà produrre 257.000 kWh all’anno, una quantità sufficiente a coprire interamente le necessità produttive; l’edificio sarà inoltre antisismico. A regime, la FIVE impiegherà 39 lavoratori, che saranno in grado di produrre ben 35.000 veicoli elettrici all’anno. Fondamentale risulta essere un sistema di movimentazione dei prodotti in linea di montaggio che garantirà una produttività per lavoratore più alta del 20-25% rispetto alla media, rendendo quindi competitiva la produzione in Italia rispetto a quella estera.
Oltre alle bici elettriche, l’azienda punta molto anche su un nuovo modello di ciclomotore elettrico, il Solingo, realizzato in partnership con una società di ricerca partecipata dall’Università di Bologna. Il punto di maggiore interesse del Solingo è un pannellino solare grazie al quale sarà possibile estendere l’autonomia del mezzo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...