Autostrada per bici in Danimarca: dopo un anno di sperimentazione, ecco il risultato

Pubblicato: novembre 30, 2013 in Uncategorized
Tag:, , , , , ,
 
tratto da eticamente.net

E’ bastato solamente un anno per sperimentare ed approvare le autostrade per biciclette in Danimarca che tutti adesso conoscono come le “Bike Highways”.
La prima delle bike highways è nata ad aprile dello scorso anno progettata per collegare Copenaghen alla periferia fino ad un raggio di 20 chilometri dalla capitale. Questo progetto è stato messo in atto proprio per i molti pendolari che si spostavano per il lavoro o per la scuola percorrendo massimo 5 chilometri e trovando in questo straordinario servizio una comoda alternativa per lo spostamento, oltre che economica ed ecologica.

Il presidente del Comitato ambiente e crescita verde di Copenaghen, Lars Gaardhøj, ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni riguardo tale progetto: “è un detto comune tra i medici che il miglior paziente è il paziente che non si vede mai. Qualsiasi cosa possiamo fare per avere meno inquinamento e meno traffico può rendere più sano, forse più felice, la gente”.

Lars Gaardhøj inoltre spiega come l’autostrada per biciclette consenta di ridurre possibili situazioni di rallentamento dovuti per esempio alla frequenza degli incroci, alle varie curve che allungano il tragitto, alla presenza simultanea di biciclette e di vetture oppure con all’accumulo di neve sulla strada.
Addirittura verranno inseriti dei servizi aggiuntivi come la presenza di pompe ad aria ogni chilometro e mezzo e l’aumento dell’illuminazione pubblica.
Si tratta di una bellissima iniziativa che tra non molto si estenderà anche in Germania e nel Regno Unito.
Pensare alla città in questo modo rallegra i cuori: in Italia sarà mai possibile?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...